top of page
Progetto senza titolo (4)_edited.png

Il festival Naturarte è organizzato dall’associazione giovanile Sintónia in collaborazione con il Comune di Trevignano Romano con il finanziamento di  Città metropolitana di Roma Capitale

Naturarte è stata premiata a Pesaro il 30 Giugno scorso dalla Rete dei Comuni Sostenibili quale “buona pratica di sostenibilità”. 

Per la quarta edizione di Naturarte la Fondazione Entroterre ha deciso di sostenere l’associazione giovanile Sintónia offrendo supporto organizzativo e formazione ai volontari impegnati nella realizzazione del Festival.

Il nostro scopo è sviluppare una maggiore consapevolezza sul significato di SOSTENIBILITA' attraverso l'esperienza. Abbiamo bisogno di riconoscerci l'un l'altro, di avere una unica missione: ESSERE UMANI MIGLIORI, CONSAPEVOLI DI ABITARE LO STESSO PIANETA.

Abituiamoci a pensare: " Io Sono il vero attore protagonista, è mio onore e compito imparare come vivere in armonia con il nostro pianeta e proprio per questo ho bisogno di partire da me! Sarò maggiormente in grado di prendermi cura di te, imparando prima a prendermi cura di me". Si chiama INTERDIPENDENZA ed è uno dei maggiori temi trattati in questo Festival.

L'essere umano è un sistema a tre livelli: CORPO, EMOZIONI, MENTE. 

Proprio partendo da questa idea noi di Sintònia insieme ad altre realtà locali, abbiamo ideato un percorso alternativo che li attraversa tutti.

Chi avrà il piacere di partecipare si troverà a compiere un viaggio dentro di Sè, partendo dal Corpo: 

noi sentiamo con il corpo, è il corpo che accumula tensioni, è grazie al corpo che comunichiamo ed è proprio il corpo che crea la chimica perfetta per generare le nostre emozioni.

Si continua con il Cuore, la casa delle nostre emozioni. La scienza, attraverso delle scoperte recenti, ha affermato che esistono 40 mila neuroni nel nostro cuore, è certo quindi: il nostro cuore pensa! Quando siamo liberi dalle brutte sensazioni, liberi dalle nostre tensioni siamo pronti per provare emozioni diverse, profonde, intense.

Vogliamo condurvi a STIMOLARE EMOZIONI COME APPREZZAMENTO, ACCETTAZIONE, AMOR PROPRIO, GIOIA, APPARTENENZA, COOPERAZIONE, PASSIONE E MOTIVAZIONE.

Solo alla fine, alleggeriti dalle sensazioni pesanti, emozionanti e pieni di nuove energie POSSIAMO DEDICARCI ALLA MENTE: pensare e parlare, confrontarci e apprendere.

Cosa significa davvero Sostenibilità?

Comportarsi e agire come persone sostenibili?

Qual'è il mio ruolo nel grande quadro generale?

Sono davvero così importante per il pianeta?

Cosa posso fare realmente?

Saranno DUE GIORNI DI PURA ESPERIENZA E CONOSCENZA. Laboratori interattivi, workshop, concerti, performance live, conferenze, tavole rotonde e green food. E' un viaggio di (ri)scoperta organizzato in momenti differenti perchè ciascuno permetta di incontrare, scoprire , sperimentare tutto ciò che abbiamo sopradescritto. ogni frazione, ogni singolo evento, ogni attività sarà l'opportunità per comprendere a pieno cosa vuol dire,

        VIVERE IN ARMONIA CON LA NOSTRA VERA NATURA.

bottom of page