top of page
Progetto senza titolo (4)_edited.png

La nostra filosofia

Sostenibile è la parola da cui tutto parte e rappresenta un concetto applicabile a vari aspetti della nostra vita. Sostenibile è anche una parola molto semplice che vuole dire “ciò che si può sostenere”. Tutto nel mondo è misurato alle nostre capacità e alle nostre energie, volerle superare “a tutti i costi” non sempre porta con sé vantaggi per la persona, tantomeno per il Pianeta. Per questo motivo abbiamo ideato un festival tra arte e natura, dalla forma di un percorso esperienziale in grado di restituire la misura di tutto questo. Partendo da semplici domande come: “chi sono” e “cosa riesco a sopportare” intendiamo fornire degli strumenti per far comprende al pubblico, attraverso laboratori, spettacoli e talk, le buone pratiche per poter vivere in modo più sostenibile, senza spreco di energie e risorse. Il nostro scopo è sviluppare una maggiore consapevolezza sulla parola SOSTENIBILITÀ attraverso l'esperienza.

​Per iniziare questo percorso ci siamo ispirati al concetto di matrice psicologica dell’
INTERDIPENDENZA. Partendo dall’idea che nessuno su questo mondo è completamente indipendente. Come una rete in grado di connetterci tutti così l’interdipendenza è in grado di permetterci di condividere risorse, idee e sostegno reciproco. Questa teoria ci fa comprendere che per soddisfare le nostre esigenze emotive, sociali e materiali, abbiamo bisogno gli uni degli altri. Questa teoria aiuta a capire non solo la mente umana ma anche la complessità delle relazioni e dell'importanza della cooperazione nella creazione di comunità più sane.

NaturArte nasce come evento dedicato alla sostenibilità e alla sensibilizzazione del pubblico verso l’adozione di comportamenti rispettosi dell’ambiente, per conoscere e sperimentare con leggerezza, un nuovo modo di vivere i luoghi e gli aspetti umani interiori in relazione ai cambiamenti del mondo, non solo climatici, ma anche sociali, culturali ed economici.

 

Attraverso attività interattive e multidisciplinari, si offre un contesto pratico per applicare le conoscenze teoriche acquisite. Workshop, speach, talks, solo alcune delle modalità presenti per offrire ai partecipanti, la possibilità di scegliere come accedere e portare a casa strumenti utili e pratici per gestire lo stress di qualsiasi natura, migliorando così l’equilibrio psicofisico, favorendo una socializzazione sana, che sviluppi e potenzi una piena consapevolezza dei valori utili per creare una società coesa e cooperativa, e garantire disponibilità e reciprocità nei confronti dell’altro e delle cause terze. L’intento è mettere in comunicazione natura, arte, psicologia e neuroscienza in un’unica soluzione.

 

NaturArte, già premiato dalla Rete dei Comuni Sostenibili come “buona pratica di sostenibilità”, pone anche l'attenzione sul concetto di benessere, inteso come equilibrio necessario da raggiungere tra corpo, cuore e mente, da applicare partendo dalle piccole cose del quotidiano, come ad esempio trovare alternative alle plastiche o adottare un’alimentazione sana, senza impattare sull’ambiente. A questo proposito, vogliamo segnalare alcune delle presenze che maggiormente rappresentano i valori che desideriamo affermare: CONI, Ente Parco Regionale di Bracciano e Martignano, AiCS Ambiente, Patrizio Paoletti, ISPRA, PlasticFree, GreenMe, Sekkei, Mangrovia... 

 

Anche il cibo sarà protagonista: il nostro impegno è quello ad essere sostenibili perfino in questa proposta, (di)mostrando come si possono gustare ed avere voglia di replicare scelte vegetali che esaltano i sapori.

INDIRIZZO

Via degli Asinelli 10a | 00069  TREVIGNANO ROMANO

CONTATTI

  • Facebook
  • Instagram

ORARI FESTIVAL

Sabato

10:00 am – 23:00 pm

Domenica

10:00 am – 21:00 pm

bottom of page